Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Tommaso d' Aquino
Della pietra filosofale - Dell' alchimia
A cura di Luigi Troisi - Con un'introduzione di Anonimo e glossario Alchemico-Ermetico
    Prezzo   € 10,50    
      
   
  condizione: Nuovo 
Lo trovi alla Sezione: Alchimia

Luigi Troisi persegue da moltissimi anni un suo progetto di alta divulgazione culturale nei settori più svariati dello scibile umano, dalla letteratura alla storia, alla filosofia, alla religione, alle scienze. Questa volta la sua attenzione si è rivolta a San Tommaso d'Aquino, di cui propone la traduzione, ampiamente introdotta e commentata, di due opere poco conosciute attribuite al Santo e, almeno apparentemente, estranee o marginali ai suoi interessi prevalenti teologici e filosofici, il Trattato della Pietra filosofale e il Trattato sull'Alchimia.
Si tratta di un campo in cui il Medioevo, assai più dell'antichità, a lungo indagò, nella vana ricerca di ciò che avrebbe dovuto mutare i metalli in oro e produrre la famosa pietra filosofale. Né va dimenticato che nel Medioevo l'Alchimia era considerata scienza esatta, capace di produrre effetti mirabolanti, credenza questa che, sia pure in maniera ridotta, è continuata anche in epoca moderna.
Con la riscoperta di queste due opere minori, attribuite a San Tommaso, Luigi Troisi dà un notevole contributo alla conoscenza della scienza, o pseudoscienza, medievale e avvia il lettore in un campo, quello dell'occulto e del mistero, un tempo assai praticato, prima che la vera scienza dell'epoca moderna smentisse utopie e indagini non più attuali.
Italo Gallo
Di rilevante valore e significato è l'aspetto simbolico e spirituale di questa "scienza-conoscenza", attraverso la quale l'uomo profano (metallo comune) trasmuta nell'iniziato (metallo prezioso).
Angelo Manuali

Bastogi
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster