Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Gerhard Dorn
Filosofia meditativa
Alchimia e Meditazione
    Prezzo   € 14,50    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 88 Formato cm 17 x 24
Lo trovi alla Sezione: Arkeios

Traduzione dal latino di uno dei più importanti testi di alchimia interiore, scritto nella seconda metà del ‘500 da Gerhard Dorn, fra i più illustri seguaci di Paracelso.
Filosofia meditativa è una delle testimonianze più illuminanti ed avvincenti per comprendere cosa l’alchimia interiore realmente sia, quali i suoi fondamenti pratici, quali e quanti i gradi che scandiscono l’iter interiore della Grande Opera. All’interno del corpus degli scritti dorniani, il testo spicca per la descrizione puntuale, preziosissima per trasparenza, che egli propone della prassi alchemica nel suo punto più delicato, laddove il linguaggio dell’ermetismo – integrato all’interno di un orizzonte filosofico-religioso cristiano e platonizzante – con le sue visionarie prescrizioni, s’interseca, si avviluppa e si sovrappone alla prassi ascetico-devozionale, facendosi metafora e simbolo di un’ars practica di natura essenzialmente teurgica, volta a trasmutare spiritualmente le potenze psichiche dell’uomo e del cosmo che lo rispecchia.
Ciò che ha costituito secolare oggetto di contesa, ossia la legittimità stessa di un’intepretazione in chiave spirituale e interiore dei testi di alchimia, o almeno di una parte di essi, per Dorn è dato acquisito, dichiarato punto di partenza, evidente e acclarato come in pochissimi altri autori. E anche a voler ammettere che l’alchimia fisica non sia interamente riducibile a quella spirituale, Dorn mostra come la prima non potrebbe minimamente sussistere senza il fondamento della seconda.

ISBN: 9788886495530
Edizioni Arkeios
Gerhard Dorn - Alchimista, filosofo, medico e autore di scritti ermetico-alchemici, visse nella seconda metà del XVI secolo e fu discepolo, fra i più brillanti, di Paracelso, di cui divulgò e commentò sapientemente l’opera e le dottrine. Filosofia meditativa supera; per chiarezza espositiva e disvelamento delle labirintiche metafore alchemiche, la maggior parte degli autori e dei testi del suo genere. Senza gli scritti del Dorn, gran parte degli insegnamenti paracelsiani risulterebbe di assai ardua penetrazione. Ma i meriti di Gerhard Dorn vanno ben oltre la pur apprezzabile esegesi delle dottrine di Paracelso.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster