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a cura di Samkara
Prasna upanisad
Formato cm 15 x 21
Lo trovi alla Sezione:
Induismo
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La Prasna Upanisad appartiene all'Atharva Veda e deve il suo nome ai "Quesiti" (prasna) rivolti al rsi Pippaláda da sei saggi già conoscitori del Brahman non-supremo o qualificato (alcuna) e sospinti da una istanza realizzativa per il Brahman supremo o non-qualificato (nirguna). I Quesiti riguardano prima alcuni aspetti relativi alla manifestazione, quindi al divenire e ciclico e poi affrontano problematiche di ordine metafisico o dell'Essere che è e non diviene.
Il Primo Quesito riguarda l'origine delle creature viventi; il saggio indica in Prajàpati. il Signore delle creaure, il principio da cui originano tutte le cose; accenna anche alle due Vie postume e alle qualificazioni necessarie per accedervi. Nel Secondo Quesito si elogia l'átman nella forma del pràna quale aspetto riflesso che permea la totalità. dal piano individuale sino all'universale. L'Upanisad assimila il prana a vari enti. dal semplice soffio vitale ai deva fino a Prajàpati, "il Signore degli esseri creti” e allo stesso Sé.
Nel Terzo Quesito vengono trattati e approfonditi gli argomenti inerenti al prana: origine. modalità di accesso nel corpo, suddivisione e permanenza nel veicolo, via…

Nota dell' Editore: "i proventi che si ricavano da questo libro, per il quale non si richiedono Diritti d'Autore, verranno impiegati per la ristampa dell'opera."
Edizioni Asram Vidya
Adi Shankaracharya, o Adi Shankara (Il primo Shankara o, nella traslitterazione in uso Sa?kara, della sua stirpe, chiamato in modo reverenziale Bhagavatpada Acharya ovvero il maestro ai piedi del Signore), è stato un filosofo indiano nonché il più famoso esponente della scuola di pensiero dell'Advaita Vedanta, di cui fu il principale unificatore.
Nacque a Kaladi, un piccolo villaggio nello stato indiano del Kerala e visse tra il 788 e il 820 d.C. secondo le fonti più moderne, o tra il 509 e il 477 a.C. secondo quelle più antiche. Ebbe una profonda influenza nello sviluppo e nella crescita dell'Induismo attraverso la sua filosofia non dualistica. Ha difeso la grandezza e l'importanza delle sacre scritture induiste, la Shruti, ossia i Veda, diffondendo una spiritualità fondata sulla discriminazione, senza dogmi o ritualismi, ridando nuova linfa all'Induismo nel momento in cui Buddhismo e Jainismo stavano raggiungendo la popolarità.
   
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