Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 15,00    
                                                                                    
A cura di Vittorio Di Giacomo e Mara Pacella
Il diavolo e la sua corte
Nella tradizione popolare
Pagine 164
Formato cm 13 x 23
Lo trovi alla Sezione:
Esoterismo
ingrandisci: A - A - A

Una raccolta di leggende “nere” non può partire che dal diavolo per ritornare a lui, il principe delle tenebre, per definizione antica ed usuale. Dall’egiziano Set, dio del buio e della notte, al persiano, tenebroso Ahriman, nato da un dubbio del dio della luce, ai nostrani e casalinghi diavoli, il nero si addice al demonio e alle sue operazioni (almeno quanto il rosso, altro colore diabolico). Tanto che, dovendo estrarre dal corpo delle leggende italiane il presente repertorio “nero”, s’è adottato il criterio di riprodurre quelle leggende, in cui sia accertata o riconoscibile la presenza del grande nemico, reale o simbolica, diretta o indiretta, esplicita o implicita: sia ch’egli tenga il campo con attributi personali e realistici, sia che si celi dietro il velo del prodigio o del sortilegio, sia che suggerisca o tenti d’indurre negli uomini atti di magia, di sangue, di ribellione. Le leggende “nere” sono le leggende del diavolo e delle sue infinite trasformazioni: uomo, bestia, spirito, voce della coscienza: è sempre lui, il gran bugiardo, il tentatore, il sofista, il trasformista. Vincitore o vinto, gabbato o truffatore, il diavolo delle leggende vive tra gli uomini e con gli uomini, per la loro dannazione.

Bastogi
VITTORIO DI GIACOMO - Giornalista professionista, regista documentarista e scrittore, è membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Laureato in letteratura italiana moderna, ha iniziato e proseguito la sua attività professionale alla RAI, svolgendovi nel tempo mansioni di realizzatore e conduttore di programmi culturali e d’attualità. A partire dal 1970 ha firmato la regia e il testo di più di cento documentari cinematografici di soggetto artistico.

MARA PACELLA - Laureata in lettere e filosofia presso l’università degli Studi di Roma la Sapienza, esordisce come programmista regista alternando la sua attività tra la RAI e il settore privato nel campo degli audiovisivi. Si è specializzata nell’immaginario d’arte con un’attenzione dedicata in particolare alle arti figurative lette e interpretate attraverso il cinema.
   
Prezzo € 15,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster