Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
Spedizione in tutta Italia con pagamento Bonifico Bancario anticipato
Mauro Ardenghi
La Scala dei Filosofi
 Quantità  
    Prezzo   € 15,00    
      
   
Pagine 168 Formato cm 15 x 21
Lo trovi alla Sezione: Esoterismo - Studi Tradizionali

Partendo dall’interpretazione che René Guénon diede del nome collettivo “adamo” si è tentato di definire il significato dell’Adam Qadmon cabalistico inteso come “uomo cosmico” e “uomo universale”. Come un novello “uomo vitruviano” rinascimentale, Adamo è il simbolo di un’umanità in trasformazione e in divenire, in fase di evoluzione spirituale. La scala filosofica, già “veduta” da profeti quali Giacobbe e Maometto, diviene così il viatico lungo il quale si realizza l’evoluzione spirituale dell’uomo attraverso la presa di coscienza della struttura cosmica stessa, vista come una piramide rovesciata nella quale il centro spirituale è divenuto sotterraneo. Per scavare in questa primordialità si è fatto ricorso all’alchimia e ad un sistema iniziatico noto con l’acronimo di V.I.T.R.I.O.L. Sistemi iniziatico-filosofici atavici quali la Qabballah o il sistema Sankhya sono stati per così dire tradotti in un linguaggio contemporaneo mediante concreti riferimenti alla moderna astrofisica. In conclusione, vi è un preciso riferimento alla dottrina cristiana ed alla figura del Cristo, inteso anch’esso come uomo vitruviano e cosmico: autorità temporale e regale, in quanto uomo, e autorità spirituale e sacerdotale in quanto iniziato ed essere divino.

Bastogi
Mauro Ardenghi - è nato a Cremona il 12 giugno del 1959. Dopo essersi laureato in Materie Letterarie presso l’Istituto d’Arte dell’Università degli Studi di Parma, si è dedicato per qualche anno all’insegnamento, prima d’intraprendere un percorso che, attraverso le più svariate professioni, l’ha portato in seguito ad operare nel sociale. Musicista e scrittore, si è occupato nel tempo di Grafica, Poesia (vincitore del premio Città di Cremona nel 1980), Critica Musicale, Esoterismo e studio comparato delle Religioni.
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2020 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster