Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 19,63    
                                                                                    
Luca Tesi
Esercito Imperiale Cinese
Le gesta eroiche di splendidi guerrieri immortali, sporchi eunuchi di corte e raggianti concubine dalla pelle d'avorio
Pagine 253
Lo trovi alla Sezione:
Storia
ingrandisci: A - A - A

Oltre quattromila anni di storia militare del più popoloso paese dell'oriente: la Cina. Dalla preistoria fino all'età della Bomba Atomica, in un susseguirsi di avventure e gesta eroiche, tra splendidi guerrieri immortali, sporchi eunuchi di corte e raggianti concubine dalla pelle d'avorio.
Dalle prime pezze difensive come uno scudo di legno rivestito di cuoio, il cui unico scopo era fermare i pugnali e le daghe in bronzo, delle prime dinastie cinesi alle splendide armature dei soldati manciù dell'ultimo impero. Dalla polvere pirica, scoperta per caso da un taoista alla ricerca dell'immortalità, ai concetti di guerriglia maoista, in un crescendo di avventure tra fatti noti e altri meno noti.
Tutta la storia militare di un paese così affascinante per la sua splendida cultura ma allo stesso tempo così lontanò è distante dal lettore italiano. Per la prima volta in un unico libro sono condensati le vicende e i contenuti storico-militari di tutto l'oriente passando anche per gli imperi barbarici e sulle loro orde nomadi che sono stati quanto, di più efficace dal punto di vista prettamente bellico sia stato messo su un campo di battaglia, la cui forza è arrivata fin sotto le mura di Vienna.
Lo scrittore finisce poi con il raccontare gli ultimi avvenimenti militari dell'esercito cinese: la guerra di Corea, l'invasione del Tibet, gli scontri confinari con l'URSS, l'invasione del Vietnam del 1979 dai quali si ricava che l'inclinazione del Regime di Pechino all'usa della guerra come un tratto ineliminabile del suo modo di fare .politica è solo fine a se stesso. Inoltre conclude prospettando i problemi futuri del più grande esercito terrestre del mondo.
L'esercito imperiale cinese è un libro che non può mancare nelle biblioteche ..dei cultori dell'estremo oriente, degli appassionati di storia e dei praticanti di arti marziali.

INTRODUZIONE
Esercito Imperiale Cinese
Così come lungo il Nilo nacque la civiltà egizia, così le rive del Fiume Giallo Hwang-Ho furono la culla della civiltà cinese. Con la nascita della civiltà però gli uomini non persero il loro brutale modo di trattare i loro simili: la guerra e la violenza.
La millenaria civiltà cinese che noi occidentali abbiamo sempre chiamato eterna non si creò improvvisamente, ma fu l'operato di svariate forze storiche che ruotavano intorno ad un sistema economico estremamente complesso e allo stesso tempo fragile: le grandi inondazioni dei maestosi fiumi Cinesi. La storia cinese secondo alcuni noti storici non è nient'altro che un susseguirsi dì cicli idraulici, le grandi acque danno, le grandi acque tolgono, non per niente la figura mitologica più cara in oriente è una creatura d'acqua: il Drago, signore delle nubi e delle piogge.
Se la storia nella sua completezza non è nient'altro che un susseguirsi di cicli alluvionali, la storia militare come può essere esemplificata?
Attraverso la comprensione degli eserciti stanziali delle popolazioni sedentarie e gli eserciti dei popoli nomadi. Se il mio caro lettore non ha molto tempo o è un tipo estremamente sbrigativo o facilone non gli consiglio di andare oltre ma di imparare quanto detto finora perché questo gli basterà a fare una buona figura durante qualche conversazione a cena con gli amici, se viceversa siete interessati ad ulteriori informazioni proseguite, statene certi che rimarrete soddisfatti.

INDICE
Introduzione
Capitolo I - GLI ESERCITI ARCAICI
Capitolo II GLI ESERCITI SUNG
Capitolo III GLI ESERCITI DEI BARBARI SINIZZATI
Capitolo IV LA VALANGA MONGOLA
Capitolo V LA DINASTIA MINO
Capitolo VI MANCIÙ: I SIGNORI DEL NORD
Capitolo VII LA STORIA MILITARE DELLE FORZE MANCIÙ
Capitolo Vili LA RIVOLTA DEI BOXER
Capitolo IX LE RIFORME MILITARI
Capitolo X LA RIVOLUZIONE DEL 1911
Capitolo XI IL PERIODO DEI SIGNORI DELLA GUERRA
Capitolo XII L'ESERCITO NAZIONALISTA
Capitolo XIII I ROSSI CONTRO LE TRUPPE IMPERIALI
Capitolo XIV LA GUERRA CIVILE
Capitolo XV LE GUERRE DELLA CINA DOPO IL 1949

Appendice A - LA STORIA DI UN PICCOLO REGNO HIMALAIANO
Appendice B - GLI SPIRITI VOLPE IN CINA E IN GIAPPONE Note ai capitoli

MIR
   
Prezzo € 19,63  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster