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Elifas Levi
Il Rituale magico del ''Sanctum Regnum''
illustrato attraverso il simbolismo esoterico dei Tarocchi
in appendice le "OrazioniMagiche" la "Tavola di Smeraldo" ed i "Sephiroth"
Lo trovi alla Sezione:
Elifas Levi
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INTRODUZIONE
Il risveglio della Magia e la "seconda religiosità"
Da qualche tempo a questa parte sì sta facendo un gran parlare dei revival di un vastissimo settore che comprende, un po' alla rinfusa, occulti e parapsicologia, magia, e spiritismo, dottrine orientali ed esoterismo, giù giù sino alla chiromanzia, alla cartomanzia, alla teosofia, agli studi sul satanismo ed altre manifestazioni del genere.
Si è parlato di pura e semplice "moda" temporanea, di vero e proprio "ritorno" delle scienze tradizionali, di un' operazione commerciale effettuata da una non meglio identificata "industria dell'irrazionale". il fatto, comunque, non è stato negato, ma le reazioni sono apparse assai generiche, poco approfondite . Molto si è deplorato, raramente si è distinto fra autori e libri indubbiamente seri, ed opere occasionali, inattendibili; nessuno, infine, sembra aver notato le evidenti rassomiglianze riscontrabili in questi Anni Settanta con un particolare fenomeno descritto da autori che attualmente sono stati peraltro “riscoperti". Ci riferiamo alla cosiddetta "seconda religiosità" di cui tanto -ampiamente e anatomicamente hanno parlato, un tedesco (Oswald Spengler, un francese (René Guénon) ed un italiano (Julius Evola) nel periodo fra le due. guerre mondiali........

INDICE

Introduzione
Nota del curatore

I - II Bagatto
- Commento del curatore

II - La Papessa
- Commento del curatore

III - L'Imperatrice
- Commento del curatore

IV - L'Imperatore
- Commento del curatore

V - II Papa, o Gerofante
- Commento del curatore

VI - L'Innamorato
- Commento del curatore

VII - II Carro di Ermete
- Commento del curatore

VIII - La Giustizia
- Commento del curatore

IX - L'Eremita
- Commento del curatore

X - La Ruota della Fortuna
- Commento del curatore

XI - La Forza
- Commento del curatore

XII - L'Appeso
- Commento del curatore

XIII - La Morte
- Commento del curatore

XIV - La Temperanza
- Commento del curatore

XV - Satana, o il Diavolo
- Commento del curatore

XVI - La Torre
- Commento del curatore

XVII - Le Stelle
- Commento del curatore

XVIII - La Luna
- Commento del curatore

XIX - Il Sole
- Commento del curatore

XX - II Giudizio
- Commento del curatore

XXI - II Matto ,
- Commento del curatore

XXII - II Mondo, o l'Universo
- Commento del curatore

La preghiera cabalistica

Conclusione

Appendice A: Sull'Abate Tritemio e il "De Septem Secundeis"

Appendice B: La "Tavola di Smeraldo"

Appendice C: Le Orazioni Magiche

Appendice D: Sui Sephiroth e l'Albero della Vita
Atanor
Eliphas Levi - (1810-1875) Venne definito «il più grande fra i maghi moderni», e universalmente riconosciuto come il rinnovatore della tradizione ermetica nella seconda metà dell’Ottocento. Si chiamava in realtà Alphonse Louis Constant, ed aveva studiato in seminario, ma non giunse mai ad essere ordinato sacerdote, a causa di una relazione con una giovane sedicenne, dalla quale ebbe poi due figli. Abbandonato l’abito talare, si dedicò allo studio delle tradizioni magiche. Entrò in contatto con i depositari delle scienze occulte, fece minuziose ricerche, si immerse nello studio della Kabbala, delle sette gnostiche, dell’alchimia e degli antichi ordini delle streghe e degli adoratori di Satana. Portò le sue indagini fino ai limiti delle esperienze possibili, venne iniziato a conoscenze antichissime, mise a nudo il potere delle forze magiche. Dai suoi studi ebbero origine la Societas Rosicrucias in Anglia e l’Ermetic Order of the Golden Dawn.
   
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