Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 9,50    
                                                                                    
Helmut Gebelein
Iniziazione all' Alchimia
Pagine 112
Lo trovi alla Sezione:
Alchimia
ingrandisci: A - A - A

Il sapere alchemico, anche quando viene insegnato pubblicamente, è difficile da fare proprio, poiché seguire le prescrizioni degli antichi richiede un grande lavoro. È dunque un sapere segreto, un "sapere e saper fare" che si ottiene solo attraverso l'intuizione e un insostituibile intenso esercizio. È certo possibile farsi guidare dalle letture o da un maestro, come avviene anche nelle arti, ma questo da solo non basta. Non sorprende quindi che l'alchimia venga a tutt'oggi definita un'arte.
Arte - ovviamente vana, dal punto di vista delle nostre attuali conoscenze - di fabbricare l'oro. Vana, poiché gli elementi si lasciano trasformare solo con l'impiego di enormi quantità di energia, come quelle che si producono nelle reazioni nucleari; dunque, tutti i tentativi degli alchimisti dovevano per forza fallire. Del resto, la trasformazione di un metallo vile - per lo più piombo o mercurio - in oro era per gli alchimisti una trasformazione non degli elementi, ma della materia.
Nella storia della cultura europea, il concetto di filosofia ermetica è usato come sinonimo di alchimia. Pertanto, è riduttivo definire l'alchimia solo come tentativo di fabbricare l'oro. La filosofia ermetica era frutto di un sincretismo, che prendeva il meglio dalle diverse correnti del pensiero filosofico e religioso dell'epoca per farne un sistema. Si può affermare che l'alchimia è una componente della filosofia ermetica che si occupa della trasformazione delle sostanze in laboratorio.
Il libro di Gebelein rende accessibile a tutti i concetti di base di questa dottrina affascinante che ha lasciato un segno profondo nella storia della cultura europea, rispondendo alle più frequenti domande su tale argomento.

ISBN: 9788827218334
Edizioni Mediterranee
Helmut Gebelein - Professore emerito in Didattica della Chimica all’Università Justus-Liebig di Gießen. Si occupa anche di filosofia e storia della scienza, ma è noto al grande pubblico grazie ai suoi lavori sull’alchimia. Ha studiato chimica all’Università Johann-Wolfgang-Goethe di Francoforte e a Parigi all’Istituto di Biologia fisico-chimica. Dopo il Dottorato sulla chimica teoretica a Francoforte ha ottenuto un Post-dottorato presso l’Università di Tel Aviv.
   
Prezzo € 9,50  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster