Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 23,00    
                                                                                    
Carla Pretto
Vademecum dell' Astrologia Individuale
Lo trovi alla Sezione:
Astrologia
ingrandisci: A - A - A

Da Freud in poi sappiamo che tre forze sono insite nell’uomo: l’Io, l’Es e il Super Io. Da questa premessa l’autrice indaga lo Zodiaco, quale “summa” della personalità dell’individuo.
In tal senso l’Io corrisponde ai segni, che dicono come esso appare e si manifesta. L’Es si collega agli aspetti tra i pianeti, che rappresentano l’energia interiore, che fa muovere l’individuo e che sta alla base del suo agire, permettendogli di distinguersi dagli altri. Infine le case simboleggiano il Super-Io, segnando nel loro susseguirsi, il percorso che ognuno di noi deve compiere nella vita, la nascita, l’adolescenza, la coppia, la famiglia, l’età della pensione, fino alla vecchiaia ed alla morte.

INTRODUZIONE

Con il primo passaggio di Saturno, che transitando sulla mia posizione natale, formava nuovamente dalla casa nona la congiunzione al Medium Coeli ed i sestili a Mercurio in casa dodicesima e ad Urano in casa ottava, ho iniziato lo studio dell'Astrologia.
Era il lontano 1979, periodo in cui corsi e testi per neofiti scarseggiavano a tal punto, che questa mancanza mi spinse, qualche anno dopo, a pensare che, quando ne fossi stata in grado, avrei scritto un manuale per l'autodidatta.
Solo con il secondo passaggio di Saturno in posizione natale, sono riuscita a concretizzare quel mio vecchio sogno, dando vita a questo libro.
I quasi trent'anni trascorsi, mi hanno permesso di apprendere la teoria, di applicarla alla pratica e di ritornare infine ancora alla teoria traendone delle conclusioni.
Il ciclo di Saturno, come ho scritto nel libro "Le simbologie dei transiti" porta a ripercorrere il medesimo cammino, a rivivere il momento di nascita, anche se in modo diverso, poiché nel frattempo i pianeti lenti hanno cambiato posizione, riflettendo un nuovo contesto. Conoscere l'Astrologia è come possedere la chiave del forziere nel quale sono racchiusi tutti i nostri tesori, i nostri segreti, anche quelli più occulti, ai quali possiamo, grazie ad essa, accedere per osservarli, toccarli, riscoprirli, gioirne o soffrirne. L'importante è proprio poterli accostare e rendersi conto di quello che possediamo, accettando la consapevolezza che non c'è pregio se non esiste il suo opposto difetto, così come il bene si oppone al male, l'amore all'odio, la felicità al dolore, il giorno alla notte.
In questo libro illustro le regole fondamentali, essenziali ed indispensabili, secondo me, per entrare nel mondo astrologico, perché sono convinta che, per chi si approccia a conoscere questa disciplina, come d'altronde qualsiasi altra materia di studio, sia necessario imparare poche regole ma chiare e precise, in modo tale da poter essere ben assimilate (se si vuole è possibile un paragone con quello che si apprende nelle scuole primarie e secondarie); solo dopo l'acquisizione di una certa padronanza si può passare, infatti, ad allargare gli orizzonti (come si fa all'università).
Parlerò dello Zodiaco, che comprende tre elementi fondamentali: i segni, i pianeti e le case.
Le costellazioni e i pianeti nei segni rappresentano l'Io, ossia il comportamento esteriore di ognuno di noi, il modo in cui ci manifestiamo ed appariamo. Gli aspetti tra i pianeti rappresentano invece l'Es, ossia l'energia interiore che ci fa muovere e che ci permette di distinguerci l'uno dall'altro. Gli aspetti armonici indicano le pulsioni positive che il soggetto sente intimamente e che lo stimolano ad accettare se stesso, a sfruttare l'energia per affermarsi, per creare e per produrre nella vita con serenità e successo.
Gli aspetti negativi sono, invece, indice di traumi, che l'individuo subisce al momento della nascita e nei primi anni di vita, che lo condizionano a non accettarsi e a spendere molte energie nel cercare di controllare se stesso e ciò che lo circonda, nello sforzo di apparire equilibrato ed essere quindi accettato e riconosciuto come "normale".
Ciò è oltremodo difficile e frustrante da realizzare, perché le pulsioni interiori riemergono e si manifestano in maniera tanto esplosiva, quanto maggiore sono l'autocontrollo e l'autocastrazione.
Le case simboleggiano infine il Super-Io, vale a dire il percorso che ognuno di noi deve obbligatoriamente compiere nella vita, dalla nascita, attraverso l'adolescenza, la coppia, la famiglia, l'età della pensione, fino ad arrivare alla vecchiaia ed alla morte.
Nella descrizione delle case come Super-Io, ho apportato modifiche alla loro consueta visione, in particolare in merito alla dialettica delle case quinta e undicesima, poiché la mia lunga esperienza astrologica mi ha permesso di compilare una statistica, che mi ha indotto a conclusioni che variano la tradizionale lettura.
Le indagini del significato dei pianeti, dei segni e, contemporaneamente, della dialettica tra segni/case servono ad interpretare il tema natale e a delineare le caratteristiche della persona.
Prendiamo ad esempio un individuo, che presenti esclusivamente il Sole in Pesci ed uno stellium di pianeti in casa prima, egli si manifesterà ed avrà delle peculiarità predominanti di carattere arietino.
Il libro prosegue con tre esempi di temi natali, dei quali l'interpretazione del primo segue dettagliatamente, la regola della consequenzialità delle case.
Non ho parlato dei pianeti nelle case e nei segni, né tantomeno degli aspetti radicali perché la trattazione sarebbe così vasta da richiedere ognuno un libro a sé e non so se riuscirò ad arrivare a tanto.
Spero di realizzare almeno il libro "Le simbologie degli aspetti radicali", che considero d'importanza fondamentale nell'interpretazione del tema natale e che molte persone stanno già aspettando da tempo.

INDICE

Introduzione

CHE COS'È L'ASTROLOGIA
- A cosa serve l'Astrologia
- Breve Storia dell'Astrologia

LO ZODIACO
- Il raggruppamento dei segni
- I luminari e i pianeti
- Gli aspetti radicali
- Classificazione degli aspetti radicali

SOLE
LUNA
MERCURIO
VENERE
MARTE
GIOVE
SATURNO
URANO
NETTUNO
PLUTONE
I DOMICILI PLANETARI
ESALTAZIONI
I PARALLELI
ARIETE
BILANCIA
- Ariete-casa prima, Bilancia-casa settima
TORO
SCORPIONE
- Toro casa seconda-Scorpione casa ottava
GEMELLI
SAGITTARIO
- Gemelli casa terza - Sagittario casa nona
CANCRO
CAPRICORNO
- Cancro-casa quarta, Capricorno-casa decima
LEONE
ACQUARIO
- Leone-casa quinta, Acquario-casa undicesima
VERGINE
PESCI
- Vergine-casa sesta, Pesci-casa dodicesima

LE CASE

LE CASE COME SIMBOLO DEL SUPER IO:
il percorso obbligatorio di ogni essere umano
- Casa Prima, Casa Settima
- Casa Seconda, Casa Ottava
- Casa Terza, Casa Nona
- Casa Quarta, Casa Decima
- Casa Quinta, Casa Undicesima
- Casa Sesta, Casa Dodicesima

LE COORDINATE TERRESTRI

STESURA DEL TEMA NATALE
- La Domifìcazione
- Calcolo delle posizioni dei pianeti
- Calcolo della posizione della Luna
- Per nascite a Sud dell'Equatore

INTERPRETAZIONE TEMI NATALI
- Teresa
- Fritz Haarman
- Marie Cardinal

Bibbliografia

Pagine 302

Le Stelle di Arlac
   
Prezzo € 23,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster