Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 24,00    
                                                                                    
Giancarlo Roggero
Anima dell' Uomo - Vol 1°
Vie e mete della cultura dell'anima dall'antichità ai tempi nuovi
Vol. I - Il Mondo Antico
Pagine 372
Formato cm 15 x 21
Illustrazioni: con 58 illustrazioni
Lo trovi alla Sezione:
Spiritualità
ingrandisci: A - A - A

La cultura dell'anima, proposta in questo primo volume di un lavoro ad essa dedicato, è una disciplina antica e nuova della vita umana. Antica, poiché da sempre l'uomo ha cercato, mediante lo sviluppo delle facoltà migliori di cui dispone, di nobilitare la propria natura e il proprio carattere, al fine di renderli quanto più conformi all'immagine divina che porta in sé. Nuova, poiché essa ha assunto nel presente una forma caratteristica di non facile discernimento, vuoi per la sua accresciuta spiritualità e la conseguente perdita di supporti esterni, vuoi per un attaccamento ancor tenace alle forme antiche in cui tali supporti erano convenienti e necessari.
In quanto rispondente al bisogno dell'uomo di adeguare sé alla propria essenza, la cultura dell'anima potrebbe esser detta l'arte di rendere umano l'uomo, il che essa persegue promovendo lo sviluppo individuale di quelle facoltà, grazie a cui esistono e si perpetuano nella storia umana l'anelito alla sapienza, il sentimento sociale ed estetico, e la disposizione alla pietà religiosa. In un'epoca in cui il regredire di tali facoltà è all'origine di una crescente disumanizzazione del mondo civile, una simile arte o cultura può rivelarsi di viva attualità per chi ne faccia propri gli intenti che la ispirano.
Il criterio della trattazione è quello storico, non solo perché il più esauriente in quanto a varietà di fenomeni offerti, ma soprattutto perché consente di seguirne gli sviluppi e ricavarne quindi le leggi. D'altra parte lo studio dei fenomeni storici già dispone a quell'attitudine di ascolto imparziale, che è uno dei requisiti principali di una moderna cultura dell'anima.

INDICE DEL VOLUME

Proemio "Il giorno di solitudine".

I. Le società tripartíte degli Indoeuropei
l. Una leggenda scitica - 2. La tripartizione iranica 3. Nell' India antica - 4. Nel mondo celtico - 5. Il re, centro supremo delle tre funzioni - 6. Le tre funzioni in rapporto all'anima umana.

II. Nord contro Sud: conflitti e assimilazioni
l. Genesi plurietnica delle società tripartite - 2. L' antica civiltà della Madre - 3. Talassocrazie: Cretesi e Fenici 4. Un conflitto nel mondo antico e il suo riscontro nella mitologia greca e scandinava - 5. Divinità greche alla luce delle tre funzioni

III. Il mistero dell'antico Israele
l. Il motivo di fondo dell'Antico Testamento - 2. Il racconto dei tre patriarchi - 3. Mosè e la rivelazione dell' Io-sono - 4. L'Arca dell'alleanza - 5. Elia, il profeta della trasformazione dell'anima - 6. 1 tre momenti della storia di Israele - 7. Il mistero della maternità.
Appendice al capitolo III: Figure di Cristo nell'Antico Testamento.

IV. La sintesi romana
L Le peregrinazioni di Enea - 2. Giano, ovvero la sintesi originaria - 3. Storia romana in nuce nel racconto dei sette re - 4. L'anima della religione - 5. Saturnia virgo 6. 19 fattore dissolutivo della civiltà romana. Appendice al capitolo IV. Genealogie e re.

V. Verso la maturazione del mondo antico
l. Il mistero dell' indívídualità rivelato a Israele 2. Albori dell' individualità nel mondo greco e romano 3. Persèfone, un mito dell'anima - 4. Da Platone ad Aristotele: una svolta nella concezione dell'anima - 5. Il mondo antico ad una soglia - 6. L'attesa del Redentore.

VI. La nascita del Verbo nell'anima umana
l. Magi e pastori - 2. Le tentazioni di Gesù nel deserto 3. 1 tre misteri della vita di Cristo - 4. lo sono con voi".

Appendice iconografica
Estrella de Oriente
   
Prezzo € 24,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster