Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 15,00    
                                                                                    
Giovanni Battista Pighi
La Preghiera Romana
Lo trovi alla Sezione:
Roma Antica - Storia
ingrandisci: A - A - A

Il testo, qui presentato, costituisce uno dei pochi studi su questo argomento (Pighi stesso elenca i precedenti, fornendone esauriente bibliografia, nella parte iniziale del volume) ed appare ancora oggi fondamentale, sia da un punto vista filologico, a causa dei numerosi riferimenti alle fonti, nella doppia formula delle citazioni di brani di autori latini, che trattano le forme della preghiera romana, e delle ampie citazioni di preghiere, sia per la più generale ricaduta culturale derivata dall'affrontare una questione centrale nella comprensione dei modi e delle forme della religione romana come quella della preghiera.
E' su questi due fronti che si muove l'interesse delle edizioni Victrix nella riproposizione di questo testo, poiché se, in generale, nei modi della preghiera si può riconoscere la disposizione religiosa di un popolo, nelle varietà, nelle forme, nei modi di composizione e nel linguaggio della preghiera romana, qui descritte ed analizzate con volontà di classificazione, appare esplicita la profonda intrinseca natura religiosa dell'identità culturale romano-italiana.

Formato 15 x 21 - Pagine 136

L’Autore Giovanni Battista Pighi (Verona 1898-1978). Formazione classica, due medaglie d’argento nella Prima Guerra Mondiale. Laurea nel 1921 in Lettere con una tesi sul sanscrito. Linguista e filologo. Docente di Letteratura Latina, Filologo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, Vice-rettore dell’Università di Bologna, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Bologna, Direttore della rivista “Convivium”. nei suoi lavori spiccano quelli sulla Letteratura Latina, da Plauto, Catullo, Ammiano Marcellino, sino alla poesia medievale, a Dante e Pascoli. Profondo indagatore della Storia della Lingua e della Grammatica Latine, dei dialetti italici, della Storia della Religione Romana, della metrica e della musica antica.

Victrix
   
Prezzo € 15,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster