Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 15,49    
                                                                                    
Cereti Carlo G.
La Letteratura Pahlavi
Introduzioni ai testi con riferimenti alla storia degli studi e alla tradizione manoscritta
Lo trovi alla Sezione:
Religioni
ingrandisci: A - A - A

La fede Zoroastriana, introdotta dal profeta Zoroastro nel settimo secolo a. C. fu la religione ufficiale dell’impero sasanide (226-651 d.C.) in Iran, e rappresenta, insieme al Manicheismo, il principale credo dualista di cui ci sia rimasta testimonianza.
La letteratura mediopersiana degli zoroastriani, in lingua pahlavi, viene qui descritta con puntuali riferimenti alla storia degli studi e alla tradizione manoscritta.
In questa letteratura vengono trattati sia i testi più propriamente religiosi che quelli prodotti per le corti sasanidi.

Vi vengono descritti testi importanti per la storia religiosa del medio e vicino oriente nei primi secoli della nostra era, necessari alla compiuta comprensione del Cristianesimo orientale, del Giudaismo intertestamentale e dell’Islam, dall’altro testi di prevalente interesse letterario che rappresentano il presupposto della più tarda poesia neopersiana. Nella redazione si è dato molto spazio alla traduzione di passaggi tratti dai diversi libri, si è inoltre avuta cura di presentare uno o più esempi per ogni genere letterario descritto.

Carlo G. Cereti (Torino 1960) ha studiato Lingue e Civiltà orientali all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, per poi specializzarsi nel campo dell'Iranistica in cui ha ottenuto il Dottorato di Ricerca. Ha completato gli studi orientalistici in Inghilterra (Londra) e Germania (Göttingen) Attivo in Italia e all'Estero, fra le sue numerose pubblicazioni si segnalano:

An 18th Century Account of Parsi History. The Qesse-ye Zarto¾tian-e Hendustan, IUO, Napoli 1991; The Zand i Wahman Yasn. A Sasanian Apocalypse, Roma 1995.
Attualmente lavora nella Kommission für Iranistik della Österreichische Akademie der Wissenschaften di Vienna e insegna lingue medioiraniche presso l'Institut für Sprachwissenschaft der Universität Wien. Contemporaneamente è professore a contratto all'Università “La Sapienza” di Roma.

Formato cm 14 x 21 - Pagine 262

Mimesis
   
Prezzo € 15,49  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster