Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 8,00    
                                                                                    
Rudolf Steiner
Anima e spirito nell' uomo e nell' animale
Due conferenze tenute a Berlino il 10 e il 17 novembre 1910.
Pagine 62
Formato cm 13 x 20,5
Lo trovi alla Sezione:
Antroposofia
ingrandisci: A - A - A

« ... L'animale, grazie all'istinto, rispecchia animicamente nella sua intelligenza ciò che incorpora nelle sue costruzioni.
Consideriamo ad esempio i castori e la loro opera: tra di loro ci saranno sempre dei Michelangelo, mai un Galileo in grado di capire le leggi che il castoro-Michelangelo introduce nella sua rchitettura.
Nell'uomo, l'io autocosciente si trova di fronte a ciò che lo spirito crea quando penetra nell'organizzazione umana... »

Anima umana e anima animale - Berlino, 10 novembre 1922

Il concetto di anima è sempre collegato a quello di interiorità; manifestazione dello spirito è invece anche tutto quanto ci viene incontro nel mondo. Lo spirito dà forma alla materia inorganica - come nell’esempio del cristallo - ed è interiormente vivente nell’organiz-zazione animale come attività del corpo astrale. L’intelligenza nel mondo animale: la vespa e l’invenzione della carta. Esperienza animica nell’uomo e nell’animale: nell’animale si esaurisce nell’organizzazione corporea - nell’uomo si è emancipata dalla corporeità. L’istinto, guida sicura per l’animale. Il nucleo essenziale umano che passa da una vita all’altra.

Spirito umano e spirito animale - Berlino, 11 novembre 1922

Nell’animale è presente un rapporto diretto tra spirito e corpo. Nell’uomo lo spirito agisce attraverso la mediazione dell’io. La conoscenza, innata nell’animale, l’uomo la deve strappare al mondo esterno. L’azione dello spirito nell’uomo si imprime nella forma e nel movimento; nell’infanzia: conquista della stazione eretta - del senso del movimento - configurazione delle forme corporee; nell’età adulta: gesto individualizzato. La frenologia: un eccesso materialistico che di fatto nega ogni carattere individuale. Goethe e l’osso intermascellare.
Editrice Antroposofica
Rudolf Steiner, fondatore dell'Antroposofia, nacque in Austria nel 1861, e si mise in luce ancora studente curando gli scritti scientifici di Goethe. Dal 1890 al 1897 collaborò all'Archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Dal 1902 Rudolf Steiner ebbe una più intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nell'ambito della Società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913. Oltre a una trentina di opere scritte di carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami dei sapere. Rudolf Steiner morì nel 1925 a Domach (Svizzera) dove aveva edificato, prima in legno e poi in cemento, il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull' Antroposofia.
   
Prezzo € 8,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster