Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 19,00    
                                                                                    
John Stevenson
Ueshiba. 'La biografia del fondatore dell' Aikidò'
Lo trovi alla Sezione:
Arti Marziali
ingrandisci: A - A - A

In questo volume è narrata la vita di un maestro di arti marziali di questo secolo, Morihei Ueshiba. Non di un maestro qualsiasi, ma del fondatore di quella disciplina che tende a'«unire lo spirito in armonia con l' universo» e che in. tutto il mondo oggi è conosciuta con il nome di Ki-Dò. Ma fu proprio Ueshiba a «fondare» l'aikidd o non fu invece il contrario, affermando che fu l' aikido la sua intima espressione spirituale a fondare Ueshiba?
Questa biografia tenta di testimoniare, secondo le parole stesse dell'autore, «più il perché e il come della ricerca del Maestro piuttosto che il dove e il quando, concentrando il lavoro sull'analisi delle persone, degli eventi e delle idee che più lo hanno influenzato», svelando una nuova dimensione interpretativa di tutta la filosofia di Ueshiba e dell'aikido.
L' autore ha diviso il volume in due parti: una prima parte storica, nella quale sono per la prima volta presentati fatti e notizie inedite sulla vita di Ueshiba; la restante parte del volume, che è la quasi totalità, è dedicata all'esposizione della filosofia che sta alla base di questa disciplina e all' analisi delle persone, degli allievi e delle conoscenze che Ueshiba fece durante i suoi ottantasei anni, e delle sue considerazioni o detti relativi alla pratica delle arti marziali, del Budó (la Via del Guerriero) dell'aikidò.
Ueshiba dedicò l'esistenza alla pratica delle arti marziali, e come lui stesso ricorderà, nel 1925, a quarantadue anni, ebbe una specie di visione che influenzò il resto della sua vita: «Ho iniziato a praticare attorno ai quindici anni, facendo visita a molti maestri di spada e ò\Ju-Jitsu. Ho padroneggiato in pochi mesi le tecniche segrete di quelle scuole, ma nessuna di esse mi soddisfaceva. Così mi avvicinai a diverse religioni, senza peraltro ottenere una risposta concreta. Nella primavera del 1925, nel giardino, sentii tremare l'Universo: uno spirito apparve e copri di un velo dorato il mio corpo. Mente e corpo divennero luce e compresi il cinguettìo degli uccelli, essendo consapevole della mente del Creatore Fui illuminato: l'origine del Buda e l'amore di Dio, lo spirito paterno verso tutti gli esseri. Lacrime di gioia mi scorrevano sulle guance. Da allora sono cosciente che la Terra è la mia casa e sole, luna e stelle sono ciò che possiedo; mi sono liberato da ogni desiderio di posizione sociale, di nome, di ricchezza e anche di essere forte».

introduzione:

Morihei Ueshiba è riverito in tutto il mondo come il fondatore dell' aikido, la più progressiva e illuminata delle moderne arti marziali. L'immagine di questo vecchio venerando, alto poco più di 1 metro e 53, che senza sforzo proietta una serie di praticanti giovani e robusti, è diffusa nel mondo. Come fece questo piccolo uomo a ottenere una forza da gigante? Qual è l'origine di questa abilità insuperata? Qual è il suo messaggio?
Facendo ogni sforzo per dipingere un ritratto accurato della vita e dei tempi del Fondatore dell'aikidò, ho focalizzato il perché e il come della ricerca di Morihei piuttosto che il dove e il quando, concentrandomi sull'analisi della gente, degli eventi e delle idee che hanno più influenzato il Maestro.
Dopo aver attentamente passato al vaglio l'immensa e spesso contraddittoria letteratura scritta e orale, ho redatto questa biografia che spero interesserà e stimolerà il lettore, mettendo in luce chi sia stato Morihei Ueshiba e quale fosse il suo insegnamento.

pagine 140

LUNI EDITRICE

Luni Editrice
  ULTIMA COPIA 
Prezzo € 19,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster