Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Laudicina Ernesto
Il Cappuccio e la Tiara
Impossibile il dialogo tra Chiesa e Massoneria
    Prezzo   € 15,49    
      
   
  condizione: Nuovo 
Pagine 195 Formato cm 16 x 23
Lo trovi alla Sezione: Massoneria

Il futuro è una pagina bianca che deve essere scritta e, come la storia insegna non esistono, nel divenire, limiti invalicabili o postulatí d'impossibilità.
Partendo da questa considerazione e forse dalla "lectio" conciliare di "non soffermarsi, su ciò che divide... ma su ciò che unisce", l'autore rivisita i complessi rapporti fra "la tiara e il cappuccio".
In questo viaggio a ritroso che copre oltre due secoli e mezzo di storia, Ernesto Laudicina postula il teorema che una " ... componente della diatriba, Chiesa -Massoneria è da ricercare... nella disinformazione, che ha permesso tutta una serie di relazioni e supposizioni, del tutto avventurose ma che col tempo sono divenute certezze e, conseguentemente, atti di accusa".
Per dimostrare tale assunto egli esamina, con l'attenzione dell'erudito e l'acume dello storico, testi e fonti che dall'età dei Lumi conducono fino agli anni Ottanta del nostro secolo.
... Un grande affresco si mostra così agli occhi del lettore ove aspetti della macro e della micro storia s'intrecciano, senza che l'autore perda mai di vista la "ratio" della ricerca: lo scoprire il perché un "non problema" diventi, col passare del tempo, un vallo, invalicabile.
... Forse, nel futuro, vi saranno altre possibilità e ciò che oggi appare una mezza utopia, domani potrebbe essere, di nuovo, un'ipotesi concreta. Auguriamoci, veramente, che ciò che unisce abbia la meglio su quello che divide. Nell'attesa, godiamoci quest'opera, invero notevole, che riesce a coniugare leggibilità e rigore storico, produzione e piacere della lettura e, chissà se questo non sia d'auspicio, non dico per un ponte, ma almeno per una passerella fra sponde che paiono oggi così lontane.
(dalla prefazione del prof. Franco Franchi)

Bastogi
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster