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Para˝jali - Commentato da Raphael
La Via regale della realizzazione. Yogadarsana
Traduzione dal Sanscrito e commento di Raphael
Pagine 174
Formato cm 15 x 21
Lingua: Italiano (con testo Sanscrito)
Lo trovi alla Sezione:
Yoga - Pranayama
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Pata˝jali ha codificato in quest'opera il darsana Yoga. Conosciuta come Yogasutra, essa espone la dottrina e la pratica del Rajayoga, lo Yoga regale che propone la trascendenza dell'individualitÓ facendo leva soprattutto sulla volontÓ spirituale. Per questo pu˛ essere accostato all'Alchimia occidentale. Raphael ha tradotto e commentato l'opera rimanendo aderente alla Tradizione dei Veda-Upanisad ed Ŕ solo collocandola in questo contesto che essa pu˛ essere compresa nella sua giusta dimensione spirituale, filosofica ed etica.

Fin dalle epoche remote i Rsi, o grandi Saggi, nel comporre le loro opere hanno attinto a una fonte di Saggezza che abbraccia la conoscenza delle leggi spirituali e scientifiche che regolano il micro e il macrocosmo. Essi, dopo una profonda ricerca e una conseguente autorealizzazione, sono pervenuti alla scoperta che la causa prima della sofferenza umana consiste nell'ignoranza (avidyÓ) della propria reale natura che Ŕ Compiutezza, Sintesi, UnitÓ.
Se l'uomo, per un atto di libero arbitrio, si Ŕ scisso dal contesto universale, attenuando la "connessione" o il "filo" con il Principio, per riprendersi la sua "dignitÓ di essere" deve "riconoscersi" come TotalitÓ o UnitÓ, quindi uscire dalla frammentarietÓ e incompiutezza in cui si trova e riconquistare la sua condizione universale-principiale. Tutta la simbologia della Scienza Sacra Ŕ attinente al processo di "scissura" o "caduta" dell'uomo e alla conseguente sua "ricomposizione" o "reintegrazione".
In questo contesto si colloca il darsana Yoga, uno dei sei "punti di vista" della filosofia indiana che si basano sui Veda, codificato da Patanjali in un'opera cui Ŕ stato dato il nome di Yogadarsana o Yogasutra.
Yoga deriva dalla radice yuj, che significa "congiungere", "unire", ma denota anche l"'atto di aggiogare" quindi peryoga si pu˛ intendere anche l'aggiogamento, la disciplina, il dominio della mutevole natura psichica.Lo Yogadarsana, o RÓjayoga, di Patanjali ha come fine la sospensione-soluzione delle modificazioni della mente (vrtti). Queste modificazioni sono le continue
istanze, ideazioni, proiezioni, movimenti estrovertiti della mente e questi movimenti a loro volta non sono che effetti di una causa che sta a monte, la quale rappresenta ci˛ che chiamiamo desiderio. Il desiderio rappresenta una rottura di equilibrio e sospinge la sostanza mentale (citta) a muoversi, a determinarsi e a progettare anche i mezzi per avere soddisfazione e appagamento.
Nei suoi sutra Patanjali, aderente alla Conoscenza tradizionale, pone il problema del kaivalya, l'affrancamento dal divenire della profeti (sostanza universale) e descrive, diremo in modo "scientifico", i mezzi per realizzare un processo di coordinazione, integrazione, dominio, trasmutazione e trascendenza delle energie psichiche imprigionanti sý da "bruciare" tutti gli ostacoli che impediscono lo stato di kaivalya o "UnitÓ isolata". Cosý in questo opus, che possiamo definire alchemico, non si parla di "inibizione" ma di soluzione, di integrazione e non di "fuga" psicologica dal divenire-processo (scansara).
Nel tradurre e commentare gli Yogasutra Raphael Ŕ aderente alla Tradizione upani-shadica in modo che l'opera possa essere compresa nella sua giusta dimensione spirituale, filosofýca ed etica. Il commento, in particolare, Ŕ di estrema importanza ed efficacia in quanto mette in luce aspetti e connessioni non immediatamente evidenti nel testo, utilizzando altresý una metodologia concettuale pi¨ aderente alla forma mentis occidentale.

INDICE:
Introduzione
I. SamÓdhipada
II SÓdhanÓpÓda
III. VibhutýpÓda
IV. KaivalyapÓda
Testo sanscrito
Indice analitico

Nota dell' Editore: "i proventi che si ricavano da questo libro, per il quale non si richiedono Diritti d'Autore, verranno impiegati per la ristampa dell'opera."
Edizioni Asram Vidya
   
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