Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 12,00    
                                                                                    
Gaspare Cannizzo
Cavalleria e Cavalieri
Pagine 64
Formato 15 x 21 cm
Lo trovi alla Sezione:
Medioevo - Storia
ingrandisci: A - A - A

C'è un ultimo comandamento dell'antica Cavalleria che ci sembra essere a tutt'oggi di grande valore: "Non mentire". Io intendo con ciò che nel nostro modo di pensare e di vivere bisogna avere in orrore le piccole abitudini servili, i modi di essere tortuosi, le sottili menzogne, i sottintesi e le ambiguità. Di tutte le cose che esistono nel mondo, niente come la Cavalleria aborre la non chiarezza. Essa vuole che noi affrontiamo i pericoli dell'ora presente con la più cristallina franchezza, che non nascondiamo mai il nostro vessillo, che ripetiamo, se crediamo nel Cristo eterno, il grido dei primi martiri: "Io sono cristiano" e che a fronte alta e con animo adamantino siamo capaci non solmente di morire per la verità, ma, cosa assai più difficile, di vivere per essa.
(Leon Gautier, La Chevalerie, 1895)

PREMESSA:
Per il dismagato uomo moderno, sempre più immerso in interessi di ordine pratico, fra computer, internet e così via, l'occuparsi di un mondo totalmente diverso ed orientato da valori diversi, costituisce una sana presa di ossigeno fra i fetori intossicanti della vita d' ogni giorno.
Dice bene Franco Cardini, alla fine del suo splendido libro Alle radici della Cavalleria Medievale, che «... è appunto questa la ragione principale per cui il cavaliere medievale, anche per noialtri homines oeconomid e cittadini di un mondo desacralizzato, è più bello d'un agente di cambio».
Gli scritti sulla Cavalleria e sui Cavalieri sono in continuo aumento e se fino al XIX secolo il tutto era rappresentato in maniera principalmente romanzata, col passare degli anni l'elemento più propriamente storico-saggistico è divenuto preponderante e, per la serietà degli studi e delle ricerche, meritevole di ogni rispetto. Ora si pubblicano dei testi di grandissimo valore che prima era difficoltoso trovare come // libro dell' Ordine della Cavalleria di Raimondo Lullo o del beato Raimondo Lullo, come da taluni usa dire, venuto fuori negli ultimi anni per i tipi di Arktos. L'edizione del 1994 è veramente bella. Vi è un saggio introduttivo di Franco Cardini e l'edizione è annotata,"con testo catalano a fronte, dal mio caro e compianto amico Giovanni Allegra. Qui di passata devo dire, senza tema di smentita, che le notazioni, i commenti e i chiarimenti di Giovanni Allegra non sono per nulla inferiori per interesse, conoscenze e dottrina allo stesso testo di Raimondo Lullo.
Come dicevo sopra, da un pò di anni a questa parte pare essere sempre più in crescendo l'interesse per gli studi cosiddetti cavallereschi e quindi per il mondo della Cavalleria e dei Cavalieri e, nell'ambito di questi studi, per gli Ordini monastico-guerrieri con particolare attenzione alla storia o alle storie dei Cavalieri Templari di cui, oggi più che mai, tanto si parla e si scrive. Io stesso, da sempre affascinato dai Cavalieri dai bianchi mantelli crociati, ho dedicato anni ed anni a certe ricerche su di loro, seppure settoriali, ed ho scritto vari articoli e fatta qualche pubblicazione in merito.
Tornando ai Cavalieri ed alla Cavalleria, tempo addietro scrissi anch'io un saggio; per l'appunto Cavalleria e Cavalieri che venne dato alle stampe per le edizioni di Vie della Tradizione. Da sempre sono stato interessato ed affascinato da quel mondo.
Gaspare Cannizzo

Edizioni Arktos
   
Prezzo € 12,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster