Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
- CERCA NEL SITO -
TAROCCHI SIBILLE RUNE
PER EFFETTUARE ORDINI ON LINE ANDATE SUL NOSTRO NUOVO SITO
ANTICALIBRERIAESOTERICA.NET
eventuali prodotti non ancora visibili saranno inseriti su richiesta
Kenji Tokishu
Il Ki e il senso del combattimento
    Prezzo   € 17,00    
      
   
  condizione: Nuovo 
Lo trovi alla Sezione: Oriente e Medio Oriente

Ne Il ki e il scuso del combattimento il Maestro Kenji Tokitsu affronta le questioni fondamentali circa l'essenza e la struttura delle arti marziali e il senso e il futuro della loro pratica nel mondo moderno occidentalizzato, trovando risposte decisive. Elemento fondamentale è la nozione di «budò»: una pratica corporea che mira all'autoformazione, unendovi la ricerca di una certa forma di perfezione.
E l'impegno e l'investimento dell'intera vita di una persona, ed è ciò che impedisce alle arti marziali sia di tralignare nella competizione sportiva, sia di deviare verso pratiche sempre più «dolci» e spiritualistiche quando se ne distaccano divenendo semplice pratica di sequenze gestuali codificate.
Chiave e guida del buda è il ki, che e a un tempo energia vitale e soffio o respirazione. Il ki non e un concetto definibile astrattamente, ma una sensazione corporea concreta; esiste in ogni essere umano a un livello più fondamentale e primitivo di ogni qualificazione sociale o culturale, e concerne insieme il corpo e la mente. È una certezza interiore preconscia, difficile da comunicare a parole, ma comunicabile con il corpo.
Nel momento m cui l'adepto comincia a percepire intensamente il ruolo che ha il ki nel combattimento, la sua pratica tende a costituirsi come Via, e appare una vera coscienza del budò. Percepire intensamente il ruolo del ki implica che un adepto pratichi il combattimento «colpendo dopo aver vinto», cioè dopo aver turbato il ki dell'avversario (atto che si chiama «kizemé») a un punto tale, dirigendo su di lui il proprio ki offensivo (o «seme»), da far sì che egli diventi vulnerabile.
Per strano e paradossale che possa sembrare alla concezione occidentale e «sportiva», fondamentale per il budò dunque non è lo scambio effettivo dei colpi, ma la costruzione della «base» del combattimento, che si svolge su quel piano immateriale e per nulla spettacolare di cui si è detto: il «combattimento di ki». In questo senso il ki - la guida della progressione nella Via - racchiude una morale, che però si colloca a un livello più fondamentale di quella sociale o religiosa, e che è radicata nella propria esperienza.
«Ormai - così conclude Tokitsu - la ricerca dell'efficacia in combattimento assume anche il senso dell'interiorizzazione di un'etica».

INDICE:

Premessa
Che cos'è il budò
La trasmissione del budò da parte dei Giapponesi
II problema del badò per gli adepti stranieri
Una chiave per il budò
II ki nella cultura giapponese
La concezione giapponese del «ki»
II contenuto del combattimento nel kendo
Lo spazio nello arti di combattimento
II ki, guida del bado
II ma, concretizzazione spaziale del ki
Captare e dissimulare
II combattimento di ki
II senso e il valore del combattimento
I metodi classici di sviluppo del ki nel combattimento
Giungere al ki attraverso il metodo del kata
Rafforzare il ki per mezzo del metodo energetico
La convergenza di due approcci
II kikò e il combattimento
Conclusione

pagine 100

LUNI EDITRICE

Luni Editrice
Bonus Cultura Gli aventi diritto possono acquistare i soli LIBRI da noi venduti usufruendo del Bonus Cultura 18APP o Carta Docente a loro assegnato venendoci a trovare personalmente in libreria
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica
sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2022 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri
di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di Vendita Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster