Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 18,00    
                                                                                    
Giuseppe Faggin
Plotino
Con Antologia Plotiniana
Pagine 330
Formato cm 15 x 21
Lo trovi alla Sezione:
Filosofia - Grecia Antica - Esoterismo
ingrandisci: A - A - A

Plotino, nell'alveo della Tradizione misterica che dall'Orfismo si estende a Pitagora, Parmenide e Platone, ha ripensato i grandi problemi della filosofia in modo del tutto "originale" attuando al tempo stesso una grandiosa sintesi dell'intero pensiero antico. La sua filosofia presenta notevoli affinità con quella orientale contenuta nelle Upanisad o Vedanta. Il volume comprende un'Antologia plotiniana e una Bibliografia per argomenti, valido strumento per approfondire le conoscenze relative a Plotino e al suo pensiero.

«Le nostre teorie non sono nuove, ma sono state denunciate in maniera non completamente esplicita molto tempo fa; noi con le nostre dottrine siamo oggi esegeti di queste teorie, la cui intimità ci è testimoniata dagli scritti di Piarne». Con queste parole Plotino si presenta luale interprete e commentatore della filosofia Platonica, ma, in realtà, egli ha operato una grandiosa sintesi culturale dell'intero pensiero mitico. I temi del rapporto tra unità e molteplicità, tra intelletto e intelligibili, tra anima e nonno, già approfonditi da Platone, vengono ripresi da Plotino e rielaborati alla luce del confronto tra platonismo, aristotelismo, scetticismo, eclettismo e neopitagorismo, confronto che ha caratterizzato l'età ellenistica.
Possiamo cogliere in Platone e Plotino dei punti di identità sia in riferimento al metodo operativo che alla finalità della filosofia. Il metodo operativo è quello della "dialettica", che si traduce in uno "stile di vita" che permette all'uomo di sciogliere i legami del mondo sensibile per farlo "ascendere" al mondo intelligibile e portarlo di grado in grado alla contemplazione-theoria. La filosofìa, quindi, assume in Plotino, come già in Platone, un carattere essenzialmente "realizzativo". Il misticismo plotiniano, scrive il Faggin, ha una sua nota inconfondibile proprio perché è esperienza realizzativa.
La filosofia plotiniana presenta, inoltre, notevoli affinità con quella indiana; la visione metafisica dell'Uno, espressa da Plotino in questi termini: «L'Uno è privo di forma, anche li quella intelligibile... Chi dunque parla esattamente deve dire né "questo" né "quello"...» Enneadi, VI, 9, 3), è identica a quella delle 'Upanisad o del Vedànta Advaita di Samkara, che affermano: «Vi è soltanto l'Uno, il quale è senza secondo... restando tutte le altre modificazioni null'altro che distinzioni di nome e linguaggio...».
Il lavoro del Faggin è un compendio storico-filosofico per lo studio e l'approfondimento, potremmo dire, dell'intera filosofia greca e di tutto ciò che da questa è derivato, in quanto l'opera di Plotino è l'espressione, nel modo più organico e unitario, di tutte le più valide e positive esigenze e aspirazioni dell'umanità in quella sua privilegiata apparizione storica che si chiama Ellade.
Questa nuova edizione è stata arricchita da un'Antologia plotiniana che ha il merito di offrire al lettore la possibilità di attingere direttamente ai passi più significativi delle Enneadi in cui Plotino esprime i princìpi della sua dottrina.
L'ampia bibliografia per argomenti, che chiude il volume, riguarda i temi fondamentali della speculazione plotiniana: la metafisica, la materia, il tempo e lo spazio, l'etica, l'estetica, la psicologia, l'astrologia, la magia, il pensiero politico, la mistica, ecc. Essa rappresenta un valido strumento di approfondimento e di studio sugli scritti che nel corso del tempo si sono ispirati a Plotino.I

INDICE

Presentazione

Plotino e l'eredità del mondo antico
L'uomo esteriore e l'uomo interiore
La struttura spirituale della Realtà
L'Assoluto e i limiti del pensiero
Lo Spirito e l'Essere
L'animazione universale
II fondo tenebroso delle esistenze
II destino dell'Anima
Le vie del ritorno
La Bellezza che redime
La dialettica
L'esperienza mistica
L'eredità di Piotino

Antologia plotiniana

- 1. Continuità della Tradizione
- 2. Il processo della generazione divina e l'ordine delle ipostasi
- 3. L'Uno e il Bene
- 4. Il Noùs o Spirito
- 5. L'Anima e la Vita universale
- 6. Tutto partecipa dell'Uno
- 7. La contemplazione operante
- 8. Materia sensibile e materia intelligibile
- 9. Il male
- 10. Il mondo sensibile
- 11. Il vasto teatro del mondo
- 12. Provvidenza e libertà
- 13. La dialettica
- 14. Il demone ed Eros
- 15. La Bellezza
- 17. Le virtù
- 18. La felicità è interiore e senza tempo
- 19. Il ritorno all'Uno
- 20. L'estasi Bibliografia

Nota dell' Editore: "i proventi che si ricavano da questo libro, per il quale non si richiedono Diritti d'Autore, verranno impiegati per la ristampa dell'opera."
Edizioni Asram Vidya
   
Prezzo € 18,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster