Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 18,00    
                                                                                    
Alberto Barelli
Il simbolismo della scacchiera
Genesi e iconografia di un archetipo universale
Pagine 315
Formato cm 15 x 21
Lo trovi alla Sezione:
Simboli e Simbolismo
ingrandisci: A - A - A

Il simbolismo della scacchiera, oggi associata principalmente al gioco degli Scacchi e della Dama, può essere considerato uno degli archetipi più universali, ricorrendo la struttura a quadri bicromi nell'architettura, nel designer, nell'arte ma anche nel fumetto e nelle nuove forme espressive legate al mondo digitale, mentre le partite attorno al tavoliere sono un tema riproposto continuamente nella letteratura e nel cinema.
In questo testo sono indagati i motivi che hanno reso lo schema a scacchi un veicolo di trasmissione di una vastissima gamma di significati, ricostruendo il percorso che, a partire dall'alba della civiltà, ha visto affermare i suoi elementi costitutivi, quali la dicotomia bianco e nero, il quadrato, il numero 64 e i principi riconducibili alla stessa dimensione ludica, alla quale, in ogni cultura, è stata riconosciuta una valenza sacra. Attraverso un viaggio che dai reperti votivi riconducibili alla Dea Madre passerà attraverso i sepolcri etruschi e miceni, le cattedrali medioevali e le cappelle templari, per arrivare al tempio massonico, vedremo come la scacchiera abbia offerto all'uomo lo spazio in cui muoversi per elaborare i cerimoniali per i momenti di passaggio, per affermare la propria capacità razionale e intellettiva e per gettare le basi per i vari percorsi di elevazione spirituale.
Il testo, oltre a sfatare alcuni luoghi comuni, fa luce sulla straordinaria ricorrenza della scacchiera in ogni civiltà ed epoca, dove essa compare in associazione con gli stessi elementi.

Atanor
Il Simbolismo della Scacchiera
   
Prezzo € 18,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster