Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 11,00    
                                                                                    
Muscato
La Questione delle dottrine non scritte e l' esoterismo di Platone ( Ed. Asram Vidya )
Pagine 142
Formato cm 15 x 21
Lo trovi alla Sezione:
Studi Tradizionali
ingrandisci: A - A - A

La questione delle dottrine non scritte ha dato luogo a un vivace dibattito intorno al senso ultimo da attribuire alla filosofia platonica. Questo dibattito, più ricco di quanto si possa pensare, può essere sintetizzato nella contrapposizione di due tesi: l'una, sostenuta dalla scuola di Tubinga, che attribuisce alla dottrina platonica un carattere definitivo e sistematico; l'altra, sostenuta dagli oppositori all'interpretazione di Tubinga, secondo cui la filosofia platonica non può essere considerata come una dottrina dogmatica e chiusa.
Inoltre, dalla questione delle dottrine non scritte è scaturita una polemica tra esoterici e antiesoterici che ha portato, negli studi su Platone, l'attenzione sul concetto di "esoterismo". Ma nell'intento di escludere il significato "iniziatico", che è implicito nello stesso esoterismo, i sostenitori del "Platone esoterico" hanno inteso questo aggettivo nell'accezione meramente formale di "relativo alla cerchia dei discepoli interni all'Accademia".
D'altra parte eliminare il termine "esoterico" o ignorarne il significato autentico e profondo non serve né a combattere il dilagare della confusione nei riguardi dell'esoterismo né a discriminare ciò che esoterismo non è.
Questo libro di Carmelo Muscato non ha l'intento di schierarsi nella polemica tra sostenitori e oppositori della tesi della scuola di Tubinga ma vuole dimostrare che il fine ultimo della filosofia platonica va oltre l'apprendimento di ogni dottrina sia scritta che orale. Il percorso e il traguardo indicati da Platone consistono nel sottrarre l'anima al piano dianoetico, cioè al piano delle ipotesi, delle argomentazioni, della possibilità, in una parola al piano del dubbio, per approdare a una certezza metafisica.
Più che negare il carattere iniziatico della filosofia platonica, occorre quindi mostrare che l'essenza dell'iniziazione consiste in una pura conoscenza, la quale non è semplicemente di carattere eruditivo ma comporta un'effettiva realizzazione coscienziale.
La distinzione tra nozione mentale e realizzazione coscienziale, spesso trascurata nella filosofia moderna, non solo apporta dei vantaggi alla questione particolare delle dottrine non scritte di Platone, ma da luogo anche a una concezione dell'esoterismo molto feconda e interessante.
Spesso il punto di vista esoterico-iniziatico è stato interpretato come qualcosa di contrapposto al metodo scientifico, creando in tal modo una grave frattura che in realtà non sussiste. A tale riguardo così scrive il prof. Mariano Bianca dell'Università di Siena: «è bene sottolineare che un'attenta valutazione, anche di natura epistemologia, porta a sostenere che vi è più esoterismo di quanto si pensi nella scienza, e che vi è più scienza di quanto si pensi nel pensiero esoterico; naturalmente, ciò è vero se non si parte da una posizione pregiudiziale nei confronti dell'uno o dell'altra».

INDICE:

Lo stato della questione - Certezza o non-dogmatisrno? - La concezione dell'esoterismo nell'interpretazione di Tubinga - L'esoterismo platonico non indica la semplice appartenenza alla Scuola - La decisione di Platone di non scrivere sulle cose ultime è filosoficamente fondata - La dimensione iniziatica dell'esoterismo platonico - La conoscenza esoterica non è intesa come fatto puramente mentale ma coinvolge la totalità dell'essere - Attualità dell'esoterismo – Conclusioni - Appendice: L'esoterismo oltrepassa i limiti spazio-temporali - Indice dei nomi

Nota dell' Editore: "i proventi che si ricavano da questo libro, per il quale non si richiedono Diritti d'Autore, verranno impiegati per la ristampa dell'opera."
Edizioni Asram Vidya
   
Prezzo € 11,00  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster