Home Contattaci Dove Trovarci    | |  Pagamenti e Spedizioni Cerca nel sito CARRELLO
Per ordini telefonici
095 311939
- CERCA NEL SITO -
EDIZIONI  TIPHERET BASTOGI  EDITRICE
SPEDIZIONE in tutta ITALIA solo con POSTE ITALIANE

accettiamo solo PAGAMENTO ANTICIPATO con BONIFICO o POSTAGIRO
Aggiungi all'ordine 
                                                                   Prezzo   € 14,80    
                                                                                    
Massimo Introvigne
La Turchia e l' Europa
Religione e politica nell'islam turco
Pagine 144
Formato cm
Lo trovi alla Sezione:
Sufismo e Islam
ingrandisci: A - A - A

La Turchia bussa alle porte dell’Unione Europea, e il dibattito sulla risposta da dare alla richiesta di adesione turca è circondato da una notevole carica emotiva. Le questioni economiche, demografiche, finanziarie e migratorie, per quanto importanti, diventano secondarie di fronte al problema di fondo, che è religioso. Quale tipo di islam entrerebbe in Europa con la Turchia? Il fatto che un partito d’ispirazione islamica abbia vinto le elezioni del 2002 e governi la Turchia deve preoccupare gli europei? In Turchia la cultura islamica dominante è “fondamentalista”? Come coesiste il successo elettorale dell’islam politico con il laicismo turco di Kemal Atatürk?
A queste domande risponde Massimo Introvigne: sociologo, studioso delle diverse correnti islamiche e dei nuovi movimenti musulmani nati in Turchia, è da tempo frequente visitatore e attento osservatore dei loro convegni, delle loro istituzioni educative, della loro azione politica nazionale e internazionale. Un libro che – concentrando la sua attenzione sulla religione e presentando la situazione attuale a partire da un’ampia ricognizione storica – non pretende di dare risposte definitive alla questione del rapporto fra la Turchia e l’Europa, che non è soltanto religiosa. Offre però una mappa del complesso, non monolitico anzi ampiamente variegato e diverso, islam turco nelle sue dimensioni insieme religiose e politiche, fornendo così gli elementi essenziali per impostare un problema – quello delle relazioni turco-europee – che non è nato negli ultimi anni ma che preoccupa tanto i turchi quanto gli europei da almeno tre secoli.

Sugarco
Massimo Introvigne, sociologo e storico delle religioni di fama internazionale e reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica, è autore di sessanta volumi e di oltre cento articoli pubblicati in riviste accademiche internazionali sulla nuova religiosità, il pluralismo religioso contemporaneo e il Magistero pontificio. È fondatore e direttore del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni, e membro del Comitato per l’Islam italiano del Ministero dell’Interno.Nel 2011 è stato nominato "Rappresentante OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con un'attenzione particolare alla discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni".
   
Prezzo € 14,80  
  
SI POTRÀ PAGARE ESCLUSIVAMENTE CON BONIFICO O POSTAGIRO ANTICIPATI
Aggiungi all'ordine 
Torna Indietro
Antica Libreria Esoterica - Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca - P. Iva 04368090876
Libreria Esoterica, Orientalistica, Alchemica e Spiritualistica sita in Via Carcaci, 14 - 95131 Catania (CT) - Italia. Tel 095 311939
Copyright © 2004 - 2017 Tutti i diritti riservati ad Antica Libreria Esoterica Libri e Pensieri di Caruso Massimo Antonio Luca
Condizioni di acquisto e Informativa sulla Privacy
Contatta il webmaster